Radio Crc targato Italia intervista Rosario Lubrano

Radio Crc targato Italia intervista Rosario Lubrano durante la trasmissione mattutina Barba&Capelli  di Corrado Gabriele.

Corrado Gabriele e Angela Garofalo, dopo la presentazione dell’autore si sono soffermati sulla presentazione del libro “Scrivo perché non so parlare”.

Parlare è stato sempre cosa non semplice per me. Chi mi conosce bene lo sa, gli altri non l’hanno mai capito perché mi trincero dietro un sorriso, una battuta o questa personale corazza di finta allegria che può sembrare superficialità. Ma per esprimere concetti, emozioni più grandi ho usato sempre il linguaggio del corpo, i gesti e la scrittura. Forse non sempre sono riuscito a farmi comprendere bene. Ma sono sicuro che a conti fatti chi doveva capire ha capito. Scrivo perché non so parlare è un esercizio come del resto anche il teatro. Un tentativo di esprimere quello che ho dentro in tutte le sue sfaccettature. Se ascolterete l’audio vi renderete conto che la mia timidezza e la difficoltà di esprimermi sono reali. Questo perché nella mia vita mi sono sempre misurato con realtà diverse dalla mia, diverse perché ad esserlo ero e sono ancora io. Leggendo King mi sono convinto che in un certo senso lui abbia ragione quando dice che in ogni uomo ne convive perlomeno un altro. E l’ho sperimentato personalmente dalle elementari in poi. C’ero io con la mia inadeguatezza, il mio sorriso a tutti, il mio sforzo di farmi accettare dagli altri cercando almeno di adottare lo stesso tipo di linguaggio, e poi c’era l’altro me. Quello che preferiva restarsene in disparte, anche perché tanto era lo stesso. Immaginate un dodicenne che fa discorsi su mesmer?  Probabilmente anche con gli adulti di oggi avrei difficoltà a parlare di certe cose, e spesso non perché io non sappia parlare ed esprimere concetti con quattro parole di senso comune messe in croce, semplicemente perché è raro che qualcuno stia ad ascoltare. Per questo ed altri motivi ho sempre preferito la scrittura alla parola.

Radio Crc targato Italia intervista Rosario Lubrano, sì, ma in fondo è solo un breve dialogo tra me e chi è riuscito ad ascoltare quello che avevo da dire grazie alla parola scritta.

A voi, se va di ascoltare il link è questo :radio Crc targato Italia

 

0Shares
Total Page Visits: 4972 - Today Page Visits: 1
Translate »